Potenzialità

Potenzialità, un tesoro infinito dentro di te: la chiave del tuo successo

 

Potenzialità, un mondo infinito racchiuso dentro di te che aspetta solo di essere conosciuto ed utilizzato per raggiungere i tuoi obiettivi. Scopriamo insieme quali sono i maggiori tratti distintivi del carattere individuati dalla psicologia positiva, poi divertiti a scoprire chi sei

 

Hai voglia di cambiare il mondo? Cominciamo con il cambiare il punto di vista, o meglio, il modo di osservarsi più da vicino. Molto spesso la mancanza di autostima crea una barriera tra noi stessi e la capacità di auto analisi, ovvero quella capacità di porsi delle domande e darsi delle risposte. Prova a chiederti per una volta quante volte hai ripetuto la frase: “A me piace molto”. Probabilmente, infinite volte. Ora te ne stai rendendo conto. Prova a pensare a tutte le volte in cui hai perso la cognizione del tempo perché immerso in qualcosa di stimolante che ti coinvolgeva a tal punto da dimenticare tutto il resto.

HAI UTILIZZATO IL TUO POTENZIALE

Inconsciamente hai fatto qualcosa di importante: hai utilizzato le tue potenzialità, ovvero i tuoi tratti caratteriali più forti, a servizio della cosa che stavi facendo. Ti piaceva? Si, hai fatto fatica? Forse si ma, quanto è pesata la fatica rispetto ad una cosa noiosa? Ora prova a pensare a tutte le volte in cui hai fatto qualcosa che ti annoiava, che non ti dava stimolo, come scorreva il tempo? Veloce o lento? La condizione di piacere provata nel realizzare qualcosa nel pieno possesso delle proprie potenzialità, è stata identificata come stato di Flow da Csikszentmihalyi, autore di studi sulla felicità e sulla creatività, introducendo il concetto di flusso (Flow). Prima di entrare nello specifico, andiamo a vedere la grande differenza che intercorre tra potenzialità e talento, rilevanza non da poco.

 

LEGGI ANCHE: IL SUCCESSO, CHE COS’È, COME LO SI RAGGIUNGE E COME LO SI OTTIENE

 

DIFFERENZE CON IL TALENTO

Potenzialità significa talento? No sono due cose diverse, la potenzialità è un tratto distintivo del carattere, il talento no. Il talento è innato, c’è o non c’è e non è allenabile o sviluppabile, la cui manifestazione è automatica, spesso involontaria. Ad esempio un talento nel disegno, avrà sicuramente maggiori possibilità di stupire, semplicemente con il piacere di farlo, rispetto a chi proverà, magari anche studiando ma senza ottenere risultati. Nelle potenzialità invece riscopriamo tratti del carattere da utilizzare a favore di ciò che vogliamo realizzare. Le potenzialità riconosciute e approfondite dalla psicologia positiva e dal Coaching sono 24, “contenute” all’interno di 6 virtù: Saggezza e conoscenza, coraggio, amore, giustizia, temperanza, Trascendenza. Ognuna di queste virtù rappresenta le potenzialità delle quali abbiamo parlato, sono 24 appunto ed ogni essere umano ne possiede 4/5 principali, il resto secondarie.

L’ELENCO COMPLETO DELLE POTENZIALITÀ

Ok, ora so che ho un potenziale dentro di me da poter utilizzare a mio favore, come faccio a sapere quali sono effettivamente le potenzialità che più caratterizzano i tratti distintivi del mio carattere? Ecco l’elenco completo delle potenzialità, nelle quali potrai cercare di riconoscerti. Ma ricorda, solo 4 o 5 sono predominanti, le altre meno pur essendo presenti.

PARTIAMO DALLE 6 VIRTÙ

Come detto, le virtù sono 6, la psicologia positiva di Martin Seligman ha approfondito tali studi in modo tale da individuare un numero preciso di virtù più 24 potenzialità, atte a concretizzarne il compito. Andiamo a vedere quali sono le 6 virtù.

Saggezza e conoscenza

Coraggio

Amore

Giustizia

Temperanza

Trascendenza

 

Ora andiamo a vedere quali sono le 24 potenzialità applicate ad ogni virtù

 

Curiosità/interesse per il mondo (virtù saggezza e conoscenza)

Amore per il sapere

Capacità critiche

Ingegnosità/originalità

Intelligenza sociale ed emotiva

Lungimiranza

Valore e audacia (Virtù coraggio)

Perseveranza/diligenza

Integrità/onestà

Cordialità e generosità (Virtù amore e umanità)

Capacità di amare e di lasciarsi amare

Senso civico (Virtù giustizia)

Imparzialità ed equità

Leadership

Autocontrollo (Virtù temperanza)

Prudenza/discrezione/cautela

Umiltà e modestia

Capacità di apprezzare le bellezze e l’eccellenza (virtù trascendenza)

Gratitudine

Speranza

Spiritualità

Capacità di perdonare

Humour

Vitalità/passione/entusiasmo

 

ORA CHE HAI SCOPERTO QUESTA COSA DI TE, LA TUA VITA POTREBBE CAMBIARE

Bene, ora che conosci anche le potenzialità, sicuramente, incuriosito, starai cercando di capire quali potrebbero essere quelle che maggiormente denotano il tuo carattere e la tua personalità. Come detto, le potenzialità sono tratti distintivi del carattere, i talenti invece sono tutt’altro. Ricorda che ogni persona possiede 4/5 potenzialità maggiormente sviluppate rispetto alle altre che agiscono con minor forza e minor impatto sul proprio carattere.

LA CONSAPEVOLEZZA DELLA TUA FORZA STRAORDINARIA

Ora, oltre a sapere che ci sono tot potenzialità in ognuno di noi, sai anche che la tutta la forza del mondo nasce da dentro di noi, ogni individuo sulla terra ha la possibilità di spostare gli equilibri del mondo, ciò che manca, molto spesso, è la consapevolezza di questa forza, di queste enormi possibilità che la natura ha voluto concederci.

USA IL TUO POTENZIALE, FA’ LE COSE CON AMORE E SARAI IL NUMERO UNO

Come cambia la mia vita d’ora in avanti? Come avrai capito, per cambiare vita è importante conoscere se stessi, conoscere i tratti distintivi del proprio carattere. Usarli completa quel processo di cammino verso la perfezione. Probabilmente ti sentirai a disagio perchè “perfezione” potrà sembrarti forte come termine ed invece è proprio questo che fa la differenza tra il fare ed amare ciò che si fa. Ti accorgerai con il tempo che tutto ciò che fai con amore avrà un esito perfetto, in primis per te e poi verso le altre persone che sicuramente sapranno apprezzare la qualità del tuo lavoro. Questo farà la differenza tra te e chi invece farà semplicemente il proprio dovere. In un mondo dove la qualità perde sempre più terreno in favore della quantità, saprai sicuramente distinguerti, usando a pieno i tratti distintivi del tuo carattere per ciò che ami maggiormente.

NON HAI PIÚ SCUSE, IL MONDO HA BISOGNO DI TE, USA IL POTENZIALE E RENDITI UTILE

Bene, ora non hai più scuse, adesso sei padrone del tuo potenziale e quindi saprai sicuramente per cosa metterlo in pratica, ci saranno sicuramente un sacco di cose che ti piace fare o che ti piacerebbe fare (obiettivo) e dunque al lavoro, il mondo ha bisogno di te, del tuo aiuto, ognuno a modo proprio può dare il proprio contributo per spostare gli equilibri del mondo. In pochi arrivano a spostare l’asse terrestre ma questo non è detto che non possa essere tu. Ricorda, tutti hanno le potenzialità e tu non sei diversi dagli altri esseri umani.

 

LEGGI ANCHE: SOGNI, COME TRASFORMALI IN OBIETTIVI E REALTÀ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.